Descrizione Progetto
ACCADEMIA DEL DONO
“Accademia del dono” è uno spazio artistico ideato nel 2019 con lo scopo di valorizzare i talenti attraverso l’attivazione di tre percorsi di formazione riguardanti il teatro, la danza e la musica.
I partecipanti al percorso formativo riguardante il teatro seguono un percorso di teatroterapia, uno strumento di cura e crescita personale basato sul teatro, in particolare sulla messa in scena del Sé e dei propri vissuti attraverso più canali comunicativi.
Il corso di danza sviluppa la creatività e l’espressione di sé attraverso il movimento del corpo, produce benefici fisici e psicologici, favorisce lo sviluppo muscolare e la coordinazione, il senso del ritmo e l’acquisizione di autodisciplina, utile nella vita di tutti i giorni.
Il corso di musica è stato inizialmente impostato come un laboratorio musicale basato sul gioco, attraverso il quale si sviluppano le capacità sensoriali, espressive, socio-affettive. Successivamente è stata focalizzata l’attenzione sulla conoscenza degli stili e delle note musicali fino alla scelta di uno strumento musicale.
Nel 2021 il progetto accademia del dono è stato arricchito da un corso di sartoria teatrale e un corso di scenografia teatrale. Nello stesso anno, il gruppo di partecipanti ha dato vita ad una compagnia teatrale che periodicamente si riunisce per studiare ed ideare nuovi spettacoli, realizzare la scenografia e i costumi.